LE GUIDE DE L’ESPRESSO
L’Espresso Media ha presentato a Milano, al Teatro Manzoni, “I 1000 Vini d’Italia”, la guida de L’Espresso incentrata sul vino.
I vini sono stati degustati, selezionati e valutati da Luca Gardini, uno dei migliori palati mondiali che l’Italia possa vantare.
Di seguito i punteggi ottenuti ed i commenti di Luca Gardini
Quest’anno la guida sarà affiancata anche da un sito ed un’app dedicata, attraverso cui si potrà non solo trovare tutti i contenuti della Guida cartacea, ma usufruire della geolocalizzazione delle cantine, di tutta una serie di informazioni aggiuntive e di un contatto diretto con le aziende.
La Guida, di oltre 600 pagine a colori, presenta più di 500 cantine e più di 1.000 vini, inoltre, contiene una serie di icone (un’icona per l’ospitalità, una per gli abbinamenti, ecc.) ma, per la prima volta in Italia, anche le foto sia della cantina o del terroir dove il vino viene prodotto, sia del produttore o dell’enologo simbolo di quella cantina in modo che possa essere riconosciuto dagli enoturisti.
Nella guida, presenti grandi classici, affiancati da originali emergenti, ci fanno riflettere su quanto il nostro Paese sia fucina di qualità in zone meno patinate, scovando vitigni dimenticati e, chicche assolute da bere almeno una volta nella vita.