Mearosa
Vermentino Nero
Il vino rosato è parte della nostra tradizione enologica da tantissimi anni. Abbiamo sempre amato questo vino in cui si incontrano molteplici caratteri del nostro territorio: freschezza, eleganza, frutto e complessità. Mearosa rappresenta l’incontro armonico di tre vitigni a bacca rossa coltivati da sempre nel nostro territorio: Ciliegiolo, Merlot e Vermentino Nero.
Denominazione:Liguria di Levante i.g.t. Rosato
Vitigni: Ciliegiolo, Merlot, Vermentino Nero
Grado alcolico: 12.5 % vol.
Territorio: Comuni di Luni e Castelnuovo Magra
Vinificazione: Macerazione a freddo sulle bucce per 24 ore, fermentazione a temperatura controllata
Metodo di produzione
Il nostro rosato nasce dall’unione armonica di tre vitigni: il Ciliegiolo e il Merlot, da sempre coltivati nel nostro territorio, si uniscono al Vermentino Nero, vitigno autoctono di grande valore che si caratterizza per eleganza, frutto, freschezza e tannino delicato; elementi perfetti per ottenete un rosato di grande qualità. L’attenta vinificazione delle uve a temperatura controllata, ed una permanenza sulle bucce non eccessiva, regalano al vino eleganza e finezza.
Degustazione
Colore rosa cerasuolo brillante. Frutti di bosco, fragola e melograno in evidenza, accompagnano sentori di fiori di ibiscus e lievi note mentolate. In bocca ritroviamo il frutto, ben bilanciato da un finale freschissimo e floreale